
Forse tutti non sanno che ogni volta che esce un film sui mercati finanziari i maggiori indici azionari dopo un poco crollano. Gli americani chiamano questo fenomeno “hollywood indicator”.Sappiamo che da poco è uscito Wolf of Wall Street e già tutti si aspettano un imminente crollo dei mercati, anzi a dire la verità dopo l’uscita del film l’indice SP 500 è sceso.Ovviamente a noi di Surfing The Pips non interessa affatto utilizzare le uscite dei film di hollywood per puntare sul crollo dei mercati, ma non per questo non ci siamo posti delle domande.
Tutti i film sono denotati da protagonisti senza cuore che cercano di fare soldi a discapito di tutto e tutti, in tutti film questi personaggi finiscono in malo modo, col perdere tutto. La domanda che ci siamo posti, é per quale motivo un film del genere dovrebbe fare crollare i mercati. La risposta innocente e pura è molto semplice. Tutte le persone si accorgono che i mercati sono fatti da gente senza scrupoli e ritirano i loro investimenti per non sentirsi partecipi di questi vicende di cannibalismo finanziario, il mio guadagno, la tua perdita. La seconda risposta è quella maliziosa e forse realista.
La maggiore parte delle persone inizia a sentire il profumo dei soldi (qualcuno anche il profumo di donna) ed a discapito del finale, non proprio da vita felice e serena, inizia a interessarsi alla borsa. Nel momento in cui si guarda i grafici, tutto è al rialzo e si pensa: “guarda che occasione mi sono perso”. Iniziamo a investire in un mercato che ha già compiuto il suo movimento. I grandi investitori trovano nuova carne da macello a cui vendere le proprie azioni e contratti e liberarsi di “roba che scotta”. Il mercato alla fine crolla, la maggior parte delle persone ha avuto pochi attimi di gloria e si ritrova senza pensione.
Quale è la versione giusta? Probabilmente tutte due, probabilmente nessuna. Ma ci porta a fare una riflessione profonda sullo stato dell’uomo. E’ possibile che dei film, che delle storie virtuali, che delle persone che effettivamente non esistono o non conosciamo, possano influire così tanto a livello emotivo e decisionale? Come può un film, la pubblicità, tutti gli input che ci sommergono ogni giorno ogni secondo della nostra vita, condizionarci così tanto? Abbiamo ragionato per giorni è solo una risposta ci è sembrata plausibile. NON conosciamo noi stessi. Stiamo perdendo contatto con il nostro io interiore, lentamente ma inesorabilmente. Ci affidiamo sempre di più alle tecnologie per fare qualsiasi cosa, per comunicare, per calcolare, per guardare, per ascoltare, persino per procreare. Questa abitudine di affidarci all’esterno ci ha fatto perdere il contatto con l’interno.
Ci ha fatto perdere fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità, abbiamo perso l’abitudine ad utilizzare le nostre risorse. Non stigmatizziamo l’avanzamento tecnologico, un mezzo tanto utile quando usato con saggezza, ma altrettanto distruttivo se utilizzato incautamente. Non ci riferiamo solamente ad una perdita di utilizzo del nostro fisico, con conseguente indebolimento dello stesso. Quanti di noi hanno male ai piedi dopo 20 minuti di passeggiata? Ti sembra normale? Parliamo anche a livello emotivo e cerebrale. Non siamo più abituati ad ascoltarci, ma solo ad elaborare le informazioni esterne, che sono tante e ci bombardano.
Non siamo più abituati al silenzio, perché nel silenzio incontriamo noi stessi ed abbiamo paura, perché l’ultima volta che abbiamo parlato veramente con noi stessi avevamo 6 anni ed ora siamo dei perfetti sconosciuti a noi stessi. L’inconsapevolezza del nostro io, ci lascia in balia degli stimoli dell’ambiente in cui viviamo, un ambiente lontano da quello “naturale” dell’uomo, pieno di super stimoli, che aggrediscono i nostri istinti primordiali. Un ambiente che cambia sempre più velocemente e che non ci da la possibilità di abituarci a comprendere tutti questi nuovi SUPER STIMOLI
Il trading può essere un modo per riavvicinarsi a se stessi? Nel trading MANUALE sei costretto ad imparare a conoscerti. Perché nel trading sei tu contro le tue paure, contro le tue emozioni. Devi conoscerle per capire come sconfiggerle, arginarle e sfruttarle. Sì, perché anche nel trading puoi utilizzare al meglio tutta la tecnologia del mondo, ma se non sei in controllo davvero sulle tue azioni e su quello che ti succede dentro la fine non può essere che quella dei film di borsa. Una grande ascesa ed un tonfo clamoroso da cui diventa difficile rialzarsi. Il lavoro del trader è proprio quello di gestire gli stimoli, gli input del mercato.
Distinguere gli stimoli tra genuini e falsi, proprio come bisognerebbe fare nella vita normale. Triste? No, bellissimo. Come tutte le occasioni per migliorarsi, si scopre un nuovo mondo, in questo caso un mondo interiore, che nasconde grandi potenziali, ma soprattutto che nasconde una serenità infinita. Conoscere se stessi significa ingrandire e potenziare il baricentro della nostra vita e resistere meglio agli scossoni che l’ambiente in cui viviamo crea. Quando si affronta se stessi e si diventa amici e familiari col proprio io, diventa più facile vincere, perché si inizia ad affrontare il mondo esterno in due, noi insieme a noi stessi.
Sei pronto a incontrare te stesso? Se la risposta è sì allora bisogna subito fissare un incontro, ovviamente né con uno psicologo né con santone o prete. Ma semplicemente puoi iniziare a lavorare con te stesso, con qualche piccolo trucco e consiglio.
Abbiamo parlato di stimoli esterno che ci spingono da una parte e dall’altra. Abbiamo parlato di rafforzare il rapporto con noi stessi. Il problema fondamentale è che stiamo cercando di ricucire un rapporto che si è interrotto da tanto tempo e che abbiamo continuato a calpestare per tanti, troppi anni. Come puoi immaginare ricucire un rapporto così deteriorato è meno semplice e più lungo di quanto si creda.
La meditazione in questo senso può dare una mano a velocizzare il processo. Ma oggi ti voglio dare qualche consiglio ancora più pratico, che non richiede credenze o atti di fede, ma da cui potrai avere riscontri immediati, in pochi giorni o persino ore. Infatti se irrobustire il contatto con il nostro io interiore è un lavoro che chiede tempo, diminuire gli stimoli esterni e imparare a gestirli in maniera meccanica ed automatica è più facile. Ovviamente per il lungo termine il lavoro va fatto su ambe i fronti, è imprescindibile se vogliamo veramente essere Uomini nuovamente e non macchine.
Ma cosa vuol dire esattamente eliminare o controllare gli stimoli esterni? Per prima cosa devi fare una analisi di te stesso e di tutte quelle azioni dissonanti che compi, che ti danno beneficio nel breve termine ma che nel lungo termine ti stressano, innervosiscono ti rendono meno felice, perché sono azioni che non sono in linea con la tua volontà interiore. Il modo più potente per sopravvivere e controllare questi stimoli è cambiare l’ambiente in cui ci troviamo quando questi impulsi arrivano. Questo non vuol dire che devi cambiare, casa, ufficio o Paese, anche se in casi estremi potrebbe essere la soluzione giusta.
A volte basta cambiare piccolissime cose. Per esempio, mettiamo il caso che ti accorgi spesso di perdere tanto tempo ed energie in siti come facebook, riviste, news etc.. in orari che dovrebbero essere dedicati al lavoro o al passare tempo con la tua famiglia. In questo caso la soluzione è facile. Bisogna aumentare la difficoltà di accesso all’oggetto dello stimolo, ai siti internet che ci distolgono, che ci rendono meno efficienti e allo stesso tempo creano stress, perché sappiamo che stiamo perdendo tempo ma continuiamo a non fare niente, oppure usiamo un sacco di energie per costringerci a non andare su questi siti per poi ricadere nel problema dopo pochi giorni, rendendoci ancora più infelici.
Per esempio, in questo caso esiste un applicazione per il browser firefox in cui possiamo impostare i siti e gli orari in cui non dobbiamo accedere ai website. L’applicazione bloccherà l’accesso al sito esattamente durante quegli orari. Per vedere il sito internet in questione dovremmo fare un lavoro molto più grosso, quindi saremo meno portati a cadere in tentazione. L’applicazione si chiama LeechBlock, è gratuita e può cambiare veramente la tua produttività , accrescere il tuo senso di soddisfazione e di indipendenza dagli stimoli esterni. Per chrome, simile a LeechBlock, puoi utilizzare StayFocusd
Ci sono altre programmi che puoi installare sul tuo computer, come per esempio l’applicazione per il mac SELF CONTROL, dove puoi bloccare l’accesso a siti e mail per un determinato periodo di tempo, rendendoli completamente inutilizzabile, neanche riavviando il computer. L’alternativa Windows è ColdTurkey, al prezzo di 10 dollari, è un ottimo investimento perché è ancora più potente, simile a leech block ma agisce anche sulle app .
Oppure, sempre al costo di 10 dollari Freedom, simile a self control ma funziona sia su MAC, Windows e Android. Internet è una grandissima fonte di stimoli, con questo piccolo trucco riuscirai a raggiungere più obiettivi in un solo colpo. Sarai più produttivo a lavoro, sarai più contento ed inizierai a prendere il controllo delle tue azioni, entrando maggiormente in sintonia col tuo io interiore.
Cosa puoi fare oltre? Un passo alla volta, inizia a fare questo. Non prenderla sotto gamba, la tecnologia aiuta ma rimane comunque del lavoro, prenditi tutto il tempo e le energie necessarie per creare l’ abitudine a fare la cosa giusta. Se le cose andranno per il verso giusto troverai tu stesso cosa fare dopo!
{"ajaxUrl":"http:\/\/www.corso-trading.com\/wp-admin\/admin-ajax.php","lockerId":"7244","tracking":"1","postId":8626,"options":{"demo":0,"actualUrls":false,"text":{"header":"Questo parte dell'articolo \u00e8 nascosta","message":"
Rivela il contenuto condividendolo con i tuoi amici. Grazie per il supporto!< \/p>"},"tumbler":false,"theme":"secrets","overlap":{"mode":"full","position":"middle","altMode":"transparence"},"googleAnalytics":1,"effects":{"highlight":1},"buttons":{"counter":1,"order":["twitter-tweet","google-plus","facebook-share"]},"locker":{"close":0,"mobile":1,"expires":0,"loadingTimeout":10000,"tumbler":false,"naMode":"show-error"},"facebook":{"appId":"242350459266256","lang":"it_IT","version":"v1.0","like":{"url":"https:\/\/www.facebook.com\/surfingthepipsitalia","title":"like"},"share":{"url":"http:\/\/www.corso-trading.com\/mercati-crollano-perche-siamo-vuoti-dentro\/","title":"Condividi"}},"twitter":{"lang":"it","tweet":{"url":"http:\/\/Corso-Trading.com","text":"La Felicit\u00e0 fa i Soldi. Scopri come!","title":"tweet"},"follow":{"url":"http:\/\/www.corso-trading.com\/mercati-crollano-perche-siamo-vuoti-dentro\/","title":"follow us"}},"google":{"lang":"it","plus":{"url":"http:\/\/www.corso-trading.com\/","title":"+1 "},"share":{"url":"http:\/\/www.corso-trading.com\/","title":"Condividi"}},"linkedin":{"share":{"url":"http:\/\/www.corso-trading.com\/mercati-crollano-perche-siamo-vuoti-dentro\/","title":"share"}}},"_theme":"secrets","_style":null,"ajax":false}
Enrico Garzotto
11 Video per iniziare a guadagnare col Forex
Siete quello che cercavo , voglio un incontro al più presto .Grazie